Michele Fiore entra a far parte della rete dei Mentors di Get it!, il programma di empowerment e impact investment readiness per idee e start-up a impatto sociale, ambientale e culturale, promosso da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e realizzato in partnership con Cariplo Factory.
Michele è laureato in Economia e Finanza presso l’Università degli Studi di Parma e ha conseguito un executive master in Corporate Finance, dal 2010 è entrato nel Gruppo Intesa Sanpaolo. Da sempre appassionato di innovazione e nuovi trend tecnologici, nell’ambito del Gruppo è referente dell’attività di valutazione Startup e PMI innovative per Intesa Sanpaolo Innovation Center e della gestione dei programmi di accelerazione di progetti imprenditoriali innovativi.
Michele, prova a raccontarti in un Tweet!
Sono appassionato di Innovazione e nuovi trend tecnologici, mi piacerebbe lasciare al mondo la mia impronta.
Quali sono gli interessi che ti qualificano nella vita?
In percentuale direi: 30% Famiglia, 30% Innovazione, 20% Sport, 20% Viaggi.
Cosa significa per te Impatto Sociale?
Agire per generare valore verso la comunità di riferimento a fronte di un intervento, azione, attività di un’azienda o di un ente.
Quali sono secondo la tua esperienza gli elementi vincenti di una start-up?
Nelle prime fasi di vita gli elementi distintivi della value proposition, in seguito la creazione di un team eterogeneo in grado di disegnare un piano che ottimizzi le tempistiche del go to market.
Qual è il miglior consiglio che daresti a una startup?
Il tempo è il tuo nemico. Suggerisco di focalizzare i propri sforzi nelle attività che possano portare un reale valore alla società.
Un’ultima domanda, quali skills distinguono uno startupper di successo?
Competenze, leadership, network, una visione strategica ed una capacità di indirizzo necessaria a realizzare il piano di crescita programmato.
Grazie Michele, in bocca a lupo a te e a tutte le start-up di Get it!