Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore investe in CDC_STUDIO e Isola Catania: 2 tra le migliori start-up a impatto, che hanno sostenuto i percorsi di empowerment offerti dal programma nel 2023.
Stamane si è svolto in presenza l’Impact Investor Day di Get it!, il programma di empowerment e impact investment readiness per idee e start-up a impatto, sostenuto da Fondazione Cariplo e realizzato dalla Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore in partnership con Cariplo Factory. Davanti a una platea di circa 40 investitori, 6 start-up coinvolte dal programma nel corso del 2023 hanno presentato i propri progetti innovativi e sostenibili, forti dell’incoraggiamento rivolto da Marco Gerevini – Consigliere di amministrazione della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Riccardo Porro – Chief Operations Officer di Cariplo Factory.
Al termine della pitch session, sono state annunciate le 2 “Best Start-up For Impact”: CDC_STUDIO e Isola Catania beneficeranno di un investimento in equity da parte della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, del rispettivo valore di €80.000 e €50.000, erogati in una logica di impact investing.
LE START-UP PREMIATE
CDC_STUDIO | Castelfranco di Sotto (Pisa)
È un incubatore di idee per la ricerca e lo sviluppo di soluzioni sostenibili per la moda e l’industria tessile. La start-up ha ideato CŌĒO, una nuova tecnologia che permette di trasformare tessuti e pelli invenduti in risorse, grazie all’utilizzo di plastica riciclata. CDC_STUDIO aiuta le aziende del settore tessile a dare nuova vita alle proprie rimanenze di magazzino, difettose o inutilizzate, trasformandole in un nuovo materiale sostenibile, riducendo le emissioni di CO2 e l’utilizzo d’acqua. CŌĒO è waterproof, antivento, durevole, certificato Eucertplast e può trovare infinite applicazioni nei settori di abbigliamento, calzature, pelletteria e interior design.
Isola Catania | Catania
Isola è un hub di innovazione e formazione nel cuore di Catania: promuove e supporta progetti d’impresa, start-up e PMI innovative oltre ad offrire opportunità di apprendimento e crescita ai talenti del territorio. Isola è uno spazio di co-working dove imprenditori, freelancer e creativi si incontrano per costruire relazioni e generare innovazione. Al suo interno sono presenti sale meeting, sale eventi con tecnologie all’avanguardia e aree relax che invitano alla conversazione. Isola è uno spazio dinamico e aperto, che favorisce la connessione e lo scambio tra southworkers e giovani talenti.
“Dal 2017 Get it! continua a svolgere un ruolo centrale nella mission della nostra Fondazione: diffondere la cultura degli investimenti a impatto, supportando concretamente la fase di sviluppo di idee e start-up che operano in settori a elevato potenziale innovativo. Attraverso il programma, infatti, intendiamo fornire un ampio ventaglio di strumenti e servizi a sostegno dell’imprenditoria sociale, bilanciando l’offerta di competenze e capitali durante l’intero ciclo di vita delle imprese. In tal senso, l’Investor Day rappresenta per le iniziative accelerate da Get it!, non solo il punto d’arrivo di un lungo percorso orientato all’investimento ma anche un’occasione unica per entrare in contatto con nuovi investitori a impatto.” – ha dichiarato Marco Gerevini, Consigliere di amministrazione della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.
LE ALTRE START-UP PRESENTI ALL’INVESTOR DAY
Aichi Obiettivo 20 | L’Aquila
Aichi Obiettivo 20 è una start-up innovativa, impegnata nel realizzare soluzioni efficaci per il contrasto alla crisi climatica. Il progetto della start-up garantisce la riduzione e rimozione delle emissioni di CO2 attivando l’innovativa filiera del Biochar – un materiale carbonioso ottenuto dalla pirolisi (riscaldamento in assenza di ossigeno) di materiali organici (biologici) di varia origine – in grado di contrastare il cambiamento climatico. L’efficienza e la sostenibilità dell’intera filiera di produzione e di utilizzo del Biochar sono certificate dal sistema BlockCO2: il primo progetto italiano di carbon offsetting che genera crediti di carbon removal per il mercato volontario, consentendo alle imprese di investire in attività sicure di rimozione di carbonio e contribuendo ad arrestare i cambiamenti climatici.
Orma Guides | Brindisi
Orma è una start-up che si pone l’obiettivo di aiutare le persone a generare impatto positivo attraverso i propri viaggi. La start-up realizza guide urbane che sostengono le comunità locali e le città, dando ad ogni viaggiatore l’opportunità di scegliere come essere parte attiva in attività sociali e di volontariato diventando transformative traveller. Le guide di Orma contribuiscono a ridurre il turismo di massa, incentivando i viaggiatori a esplorare zone della città fuori dai circuiti tradizionali. Ogni guida offre una selezione di esperienze e azioni purpose-driven che sostengono la trasformazione e il giving-back promuovendo il turismo consapevole.
Ridaje | Roma
L’iniziativa si occupa del reinserimento lavorativo di persone socialmente fragili attraverso servizi di giardinaggio per la riqualificazione di aree verdi pubbliche in stato di abbandono. Il lavoro svolto per la pulizia e la manutenzione del verde urbano è remunerato, con la possibilità di assunzione presso la start-up stessa o di collocamento in aziende esterne. Privati e aziende possono acquistare il servizio per la riqualificazione di aree urbane e private realizzando un impatto sociale positivo. Ridaje offre anche supporto psicologico e motivazionale e momenti di riflessione sull’etica lavorativa e personale.
WhoTeach | Milano
WhoTeach è una piattaforma di digital learning che aiuta Istituti di formazione e imprese a creare e erogare corsi online di alta qualità ottimizzando l’uso delle risorse. La piattaforma consente di gestire agevolmente la formazione sincrona e asincrona attraverso la sinergia tra le sue componenti, la loro modularità e adattabilità ai vari contesti formativi. E’ dotata di AI per supportare docenti ed esperti nella creazione e gestione di percorsi formativi in maniera personalizzata.
GET IT!: RISULTATI DAL 2017 A OGGI
Il programma nasce dalla volontà di alimentare l’offerta di strumenti di capacity building sul mercato, consentendo alle migliori iniziative a impatto di accedere a percorsi di incubazione, accelerazione, mentorship e investimento. Dal 2017 a oggi, Get it! ha: intercettato 1.631 iniziative, promosso 19 Call, offerto 143 percorsi di empowerment coinvolgendo oltre 3.500 innovatori e investito complessivamente oltre 1MLN/€ in equity in 19 start-up. Il programma, inoltre, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo dell’ecosistema “impact”, ha erogato complessivamente 925.900€ a una rete di 24 incubatori/acceleratori selezionati e contrattualizzati su tutto il territorio nazionale, coinvolgendo 45 mentors.