Get it! FOR lacittÀintorno

La call per idee e start-up attive nell’area Corvetto-Chiaravalle

Call for impact

Il programma supporta progetti imprenditoriali sostenibili e ad alto impatto sociale, in grado di contribuire allo sviluppo del tessuto socio-economico dell’area Corvetto-Chiaravalle a Milano.

Raccolta candidature

conlusa l’11.10

Valutazione candidature

conclusa

PERCORSI DI EMPOWERMENT

conclusi

INVESTOR DAY

concluso

Get it! for Lacittàintorno nasce su impulso di Fondazione Cariplo nell’ambito del programma intersettoriale Lacittàintorno e si sviluppa attraverso Get it!, il percorso di empowerment e impact investing per idee e start-up realizzato da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore in collaborazione con
Cariplo Factory. La call mira a incentivare la nascita e lo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali a impatto sociale da implementare nell’area Corvetto-Chiaravalle, che siano in grado di creare opportunità lavorative accessibili ai giovani e trasformarle, nel lungo periodo, in posizioni lavorative stabili.

La call di Get it! for Lacittàintorno è focalizzata sulle aree di interesse food e slow mobility ed è aperta a tutti, con particolare attenzione a idee e startup/imprese promosse da giovani aspiranti imprenditori, ricercatori e studenti.    Le iniziative selezionate dal programma avranno accesso a percorsi di incubazione/empowerment e mentorship “su misura”, unitamente alla possibilità di partecipare all’Investor Day previsto per il 2022 per beneficiare di un investimento “impact” da parte della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.

– Per ricevere supporto nella candidatura: info@fsvgda.it

IL CONTESTO

L’iniziativa si innesta all’interno de Lacittàintorno, il programma di Fondazione Cariplo che coinvolge gli abitanti dei contesti urbani fragili nella riattivazione e risignificazione degli spazi inutilizzati o in stato di degrado, per migliorare la qualità della vita e creare “nuove geografie” cittadine.

Nell’ambito del programma, il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano (DAStU), su incarico di Fondazione Cariplo, ha realizzato un percorso di ricerca territoriale interattiva sulle aree Corvetto-Chiaravalle, Via Padova e Adriano. I settori con maggior potenziale per l’area Corvetto Chiaravalle sono stati individuati in quelli del cibo (produzione, trasformazione, vendita, somministrazione) e del cicloturismo urbano ed extraurbano.

Nell’area Corvetto-Chiaravalle i processi di rigenerazione attivati grazie al programma Lacittàintorno hanno fortemente risentito dell’emergenza COVID-19, facendo emergere la necessità di offrire un ulteriore supporto allo sviluppo del tessuto imprenditoriale e di nuove opportunità lavorative nel quartiere: l’iniziativa realizzata con Get it! risulta strategica per il raggiungimento di tali obiettivi.

Ultimi aggiornamenti