Karin Venneri, nuovo mentor di Get it! consiglia ai giovani startupper di coltivare le Sales Skills, perché il prodotto perfetto senza una strategia commerciale si annulla!
Karin Venneri, CMO & Head @B2C, Presidente di Startup Turismo è Mentor di Get it! Il programma di mentorship è dedicato alle startup selezionate durante i Selection Workshop delle Call For Impact, ed erogato in collaborazione con professionisti distintisi nel mondo dell’imprenditoria, dell’azienda e della finanza per ingegno, impegno e impatto sociale. Scopriamo chi è Karin e i suoi consigli!
Karin, raccontati in un Tweet!
Appassionata, determinata, attiva e ispirata.. travel addicted!
Cosa significa per te Impatto Sociale?
Secondo la mia visione l’Impatto Sociale rappresenta gli effetti culturali, economici e ambientali generati da un’azione sulla comunità, sull’ambiente e sulla struttura socio-economica.
Parlando di startup, quali sono secondo la tua esperienza gli elementi vincenti di una startup?
Sono due gli elementi fondamentali: il Team, con una vision univoca, competenze tecnologiche e capacità commerciale, in ultimo il timing, ovvero la condizione necessaria e sufficiente per riuscire a ottenere un risultato di successo.
Qual è il miglior consiglio che daresti a una startup?
Due sono i punti chiave: minimum valuable product (MVO) e approccio Lean.
Per riuscire a capire il proprio destino ottimizzando l’investimento, bisogna partire da un test di mercato e, una volta validato il prodotto, compiere i passi più giusti e crescere. Risulta nell’effettivo fondamentale definire pochi obiettivi ben chiari e il proprio main focus.
Un’ultima domanda, quali skills distinguono uno startupper di successo?
tre sono le skills fondamentali: determinazione, ascolto e sales skills.
Determinazione nel portare avanti la propria idea anche nei momenti di fatica e sfiducia.
Ascolto rispetto al proprio team, ai suggerimenti degli advisor e ai segnali del mercato per adattare continuamente obiettivi di business e strategia.
Sales Skills….sales e sales, in termini di sensibilità commerciale, perché un prodotto perfetto senza una strategia commerciale si annulla!
Grazie Karin, in bocca a lupo a te e a tutte le startup di Get it!