Intervista a Dario Maccarrone Mentor di Get it!

Feb 11, 2019Intervista

“Gli startupper di successo sono buoni comunicatori e ottimi ascoltatori”, scopri i consigli di Dario Maccarrone.

Nel corso della sua carriera Dario Maccarrone ha saputo unire un background ingegneristico, con specializzazione in telecomunicazioni e sicurezza di rete, alla passione per le strategie di marketing e comunicazione.
Dopo un breve periodo di lavoro all’estero presso un’azienda globale, Dario ha ricoperto il ruolo di direttore presso un acceleratore di avvio aziendale a sostegno dell’innovazione del Sud Italia. Questa esperienza ha permesso a Dario di forgiare le sue conoscenze in molteplici aree, dalle fibre ricavate dagli scarti degli agrumi alla robotica applicata all’aiuto dei bambini con bisogni speciali.
Alla ricerca di nuove sfide professionali, oggi Dario è Head of Marketing e Communications di LORIOT, un’azienda spagnola di IoT.

 

Dario, raccontati in un Tweet!

Sono una persona curiosa e poliedrica, che affronta il cambiamento con grande entusiasmo. La mia vita e il mio percorso professionale ne sono la dimostrazione.

 

Cosa significa per te Impatto Sociale?

Generare Impatto Sociale significa innescare dei cambiamenti in grado di affrontare le grandi sfide ambientali e sociali dei nostri tempi. La tecnologia può avere un ruolo importante, ma la chiave rimane un maggior coinvolgimento e impegno delle persone e della società tutta.

 

Parlando di startup, quali sono, secondo la tua esperienza, gli elementi vincenti di una startup?

Team
Il team è l’elemento cardine per qualsiasi strategia. Per realizzare un’idea e creare valore condiviso servono competenze, ambizione, passione e abnegazione.
Soluzione
Una startup avrà successo solo se la propria soluzione risponde a un bisogno reale e condiviso.
Comunicazione
Risolvere un problema reale con una soluzione innovativa non garantirà il successo della startup, se non si è in grado di comunicare la propria soluzione in modo efficace. Pianificare una buona strategia di comunicazione è un elemento fondamentale per una startup che vuole distinguersi.

 

Qual è il miglior consiglio che daresti a una startup?

Per una startup che vuole distinguersi ho due consigli preziosi:
Creare un team sano ed equilibrato, dove tutti condividano gli obiettivi e possano contribuirvi.
Non fidarsi esclusivamente dell’intuito, ma validare costantemente strategie, ipotesi e prodotti.

 

Un’ultima domanda, quali skills distinguono uno startupper di successo?

Gli startupper di successo sono buoni comunicatori e ottimi ascoltatori, sono in grado di apprendere dai feedback che ricevono e dai fallimenti. Non si arrendono mai, virando su cambiamenti e ottimizzazione delle strategie e dei prodotti/servizi, inoltre, se necessario rincominciano da zero.
Sanno riconoscere il talento, si circondando delle persone giuste e coltivano il proprio team con empatia, ascolto e condivisione.

 

Grazie Dario, in bocca a lupo a te e a tutte le startup di Get it!