“Provando e riprovando” è il motto di un buon startupper! Alfredo conosce le difficoltà che si insidiano lungo il cammino, scopri i suoi consigli!
Alfredo Scarfone opera nel campo della consulenza manageriale. Nel corso della sua carriera ha ricoperto il ruolo di Consigliere di Amministrazione di importanti realtà industriali, da Ferrovie Nord Milano Spa al Gruppo RCH Spa, ed è stato Amministratore Delegato e Direttore Generale di Hewlett Packard Italia dal 1986 al 2000. Da anni è impegnato nello sviluppo di collaborazioni fra il mondo Profit e Non Profit, inoltre opera per il sostegno all’impresa in Kazakistan, Lituania e Kenia. Oggi è board member di SocialTechno Impresa Sociale Srl, oltre che volontario e mentor per il Team di TechSoup Italia.
Alfredo, raccontati in un Tweet!
Curioso e con la voglia di imparare sempre. Desideroso di essere protagonista del cambiamento della società, mantenedo sempre uno sguardo empatico con le persone.
Cosa significa per te Impatto Sociale?
Misurare in modo oggettivo il cambiamento della società (e del mondo) generato dalla tua attività.
Parlando di startup, quali sono secondo la tua esperienza gli elementi vincenti di una startup?
Criticare la propria idea, verificare con i propri utenti la propria idea e fare un business plan realistico. Inoltre, consiglio di trovare una persona di riferimento, con un’esperienza consolidata, con cui confrontarsi.
Qual è il miglior consiglio che daresti a una startup?
Studiare e conoscere a fondo tutti gli elementi dell’impresa, le sue funzioni e il ciclo di vita.
Un’ultima domanda, quali skills distinguono uno startupper di successo?
“Provando e riprovando” è il motto di un buon startupper! Non aver paura di sbagliare, sperimentare con entusiasmo.
Grazie Alfredo,
in bocca a lupo a te e a tutte le startup di Get it!