Fondazione Social Venture GDA investe in Moove e Zeropercento: 2 tra le migliori start-up a impatto, che hanno completato i percorsi di empowerment offerti da Get it! durante le Call for Impact 3 e 4.
Stamane, in modalità online, si è svolto l’Impact Investor Day di Get it!, il programma di empowerment e impact investment readiness per idee e start-up a impatto, sostenuto da Fondazione Cariplo e realizzato dalla Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore in partnership con Cariplo Factory. Davanti a una platea di investitori, 11 start-up provenienti dalle #CallForImpact 3 e 4 – Smart Mobility, Food & Environment, Education & Job Opportunities e Key Enable Technologies – hanno presentato i propri progetti innovativi e sostenibili, forti dell’incoraggiamento rivolto da Giovanni Fosti – presidente di Fondazione Cariplo, Cristian Chizzoli – presidente della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, Carlo Mango – Consigliere Delegato di Cariplo Factory e Alessandro Sordi – Amministratore di Startupitalia.
Ancora una volta, al termine della pitch session, sono state annunciate le 2 “Best Startup For Impact”: Moove e Zeropercento beneficeranno di un investimento in equity da parte della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, del rispettivo valore di €40.000 euro e €25.000, erogati in una logica di impact investing. Nella prima edizione del 2019, le 2 start-up premiate furono Veinshow e Beltmap.
MOOVE
mOOve nasce a Milano dall’idea di 4 startupper. Il suo obiettivo è innovare nel solco dell’economia circolare la filiera produttiva delle piste ciclabili, attraverso la proposta di circuiti ecosostenibili, modulari e di facile installazione, prodotti in stabilimento con materie plastiche riciclate. Le piste targate mOOve sono facilmente amovibili in quanto vengono posizionate sui sottofondi esistenti, restando separate e sopraelevate rispetto al suolo. Dotate di sensori e tecnologia integrata, salvaguardano e abilitano diversi modelli di business e nuovi modi di fruire delle infrastrutture leggere. I moduli mOOve, al termine della loro vita, possono essere nuovamente riciclati. Un supporto continuo per l’economia circolare che consente la riduzione delle emissioni di CO2 generate dall’attuale mobilità urbana, grazie all’aumento della mobilità leggera. Inoltre, i circuiti sono dotati di sensori, illuminazione a LED integrata, adattiva ed elettronica, connettività e segnaletica orizzontale attiva. Questi elementi consentono funzionalità innovative come la manutenzione predittiva, l’interfaccia con i dispositivi mobili e la raccolta, l’analisi e la distribuzione di dati e informazioni.
ZEROPERCENTO
ZeroPerCento è una bottega solidale che vende prodotti alimentari biologici, etici e sfusi, aperta a tutti i cittadini milanesi interessati ad acquistare cibi sani e genuini, provenienti da aziende agricole del territorio e da cooperative sociali. Il negozio è gestito da Namastè Cooperativa Sociale Onlus e ha l’obiettivo, attraverso il lavoro all’interno del punto vendita, di reinserire nel mondo lavorativo cittadini disoccupati da almeno 6 mesi. Il progetto nasce dall’idea che per reinserirsi nel mondo del lavoro siano indispensabili due condizioni: l’esperienza maturata e la formazione acquisita. Una delle caratteristiche distintive del progetto sta proprio nel consentire ai beneficiari di maturare l’esperienza lavorativa necessaria all’interno del progetto stesso e acquisire nuove competenze e professionalità grazie ai percorsi personalizzati. I beneficiari, il 30% dei quali appartiene alle categorie di lavoratori svantaggiati tipici delle cooperative di tipo B, sono quindi i protagonisti del progetto: gestendo la bottega possono maturare esperienza e formazione necessarie per ricollocarsi nel mondo del lavoro. Durante i mesi di collaborazione, le persone assunte sono seguite dalla cooperativa con un percorso mirato a trovare una collocazione lavorativa in contesti esterni al progetto.
LE START-UP CHE HANNO PARTECIPATO ALL’INVESTOR DAY
Casa dello Studente
Casa dello studente è una società benefit a responsabilità limitata che si occupa del servizio integrato di supporto scolastico attraverso: doposcuola specializzato ripetizioni in tutte le materie, piani di lavoro personalizzati, colloqui e metodologie didattiche.
Circular Wool
Circular Wool nasce come ingredient brand: mira a dare nuova vita e valore alla lana grezza italiana, derivante da pecore – da carne o latte – non di interesse per l’industria tessile, e trattata come un rifiuto.
Eiskill
Eiskill nasce nel 2020 con la mission di supportare i professionisti del settore Hr nel processo di pre-screening, fornendo una soluzione tecnologica di alto livello che li aiuti nella scelta del candidato giusto, in tempi ristretti e offrendo dati qualitativi/quantitativi elaborati.
Futuredata
Futuredata propone il progetto Ariadne Data driven Materials Recovery System, finalizzato a migliorare di la selezione e il riciclo dei numerosi materiali presenti in un’Apparecchiatura Elettrica ed Elettronica AEE al termine della propria vita.
Hero Robot
Hero ha sviluppato un sistema innovativo per il trattamento dell’autismo nei bambini, che è basato sull’intelligenza artificiale e implementato su social robot che attirano l’attenzione del soggetto e fungono da mediatori.
Jojolly
Jojolly è una piattaforma che semplifica il reclutamento e la gestione delle risorse umane nell’ambito della ristorazione, ponendo attenzione alla qualità del servizio e fornendo assistenza nell’adempimento di tutti gli aspetti burocratici.
Progetto Job Club
Il progetto aiuta le persone a cercare e trovare lavoro insieme, promuovendo i Job Club: gruppi di 8-12 persone che, coordinati da un trainer certificato, seguono un programma di 10 incontri tipicamente settimanali con esercizi collettivi e individuali. Chiunque può far parte di un Job Club, purché in possesso di buona conoscenza della lingua italiana e con minime competenze digitali.
Re-Learn
Re-Learn ha sviluppato «NANDO», un dispositivo in grado di riconoscere e smistare automaticamente tutti i rifiuti che vengono contemporaneamente inseriti al suo interno, in base al materiale di cui sono composti, sfruttando elementi di robotica e intelligenza artificiale.
Wimonitor
WiMonitor agevola la vita in autonomia delle persone anziane o con disabilità, supportando con innovativi strumenti tecnologici gli addetti all’assistenza e rendendo più efficiente ed efficace il loro lavoro. WiMonitor fornisce, infatti, una serie di soluzioni innovative che possono essere impiegate in maniera flessibile e personalizzabile, in contesti differenti.