Get it!: i nomi delle 6 start-up selezionate nel 2024

Lug 30, 2024Get it!, News

Sono stati selezionati i 6 team che intraprenderanno i Percorsi di Valore offerti dal programma, con la possibilità di accedere all’Investor Day previsto per il 2025.

Si è concluso, presso la sede della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore a Milano, lo Start-up Breakfast di Get it!, il programma di empowerment e impact investment readiness per idee e start-up promosso da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing – in partnership con Cariplo Factory. Get it! dal 2017 mira a incentivare la nascita e lo sviluppo di nuove realtà innovative capaci di generare modelli di business sostenibili, ad alto impatto sociale e investibili in chiave di impact investing.

Nel complesso nel 2024 la seconda “Call for Impact” della terza edizione di Get it! ha registrato un totale di 108 candidature. Le iniziative pervenute sono per circa 43% società non ancora costituite e 57% già costituite.

Ecco i 6 progetti selezionati, che accederanno ai percorsi di incubazione/accelerazione, mentorship e investimento previsti dal programma:

 

Aira Lab | Brescia

Aira Lab è una start-up innovativa che intende migliorare la gestione dei rifiuti. Ha realizzato uno Smart Bin che utilizza le tecnologie di machine learning e di computer vision per riconoscere, separare e analizzare automaticamente i rifiuti. Lo Smart Bin comprime gli oggetti, fornendo uno spazio maggiore rispetto ad un normale cestino della stessa dimensione. Successivamente, invia dati sul tipo di rifiuti, i volumi, lo stato del dispositivo e il tasso di riciclaggio.

 

Athena Green Solutions | Messina

Athena Green Solutions ha l’obiettivo di sviluppare nuove metodologie e/o strategie e/o prodotti “environmental friendly” ed eco-sostenibili per il recupero di acque marine (e non) contaminate, ed in generale per l’abbattimento del carico contaminante in aree marine e per la tutela e la salvaguardia ambientale. La start-up è impegnata nello sviluppo di servizi per il monitoraggio e la valutazione ambientale, biologica, microbiologica, chimica, fisica, geologica ed eco-tossicologica di matrici contaminate e non.

 

Bmind | Torino

Bmind ha costruito un Framework tecnologico e commerciale basato sull’AI e sulla Gamification per abbattere il tasso di abbandono degli utenti dalle piattaforme di psicologia online. Intende offrire un migliore match tra utenti e psicologici, nonché una presenza costante, incrementando la qualità del servizio offerto. Il supporto psicologico offerto da Bmind è al 100% online e svolto in videochiamata tramite la piattaforma dedicata, così da garantire protezione e riservatezza.

 

Fideliomed | Milano

Fideliomed realizza piattaforme diagnostiche digitali per individuare malattie comuni e facilmente curabili in ambito ambulatoriale. La tecnologia combina test diagnostici innovativi con strumenti digitali per rilevare in tempo reale malattie come l’anemia e la carenza di ferro e supportare i medici nel processo decisionale. L’obiettivo è migliorare la qualità della vita dei pazienti e ridurre i costi sanitari evitando ricoveri inutili.

 

ITACUP | Milano

Itacup contribuisce alla riduzione dei rifiuti e alla promozione dell’economia circolare attraverso l’utilizzo di bicchieri riutilizzabili, con l’obiettivo di fornire una soluzione sostenibile per la fornitura di bevande agli eventi di ogni tipo. La soluzione introdotta dalla start-up innovativa nasce dalla difficoltà nella tracciabilità e nell’autenticità dei prodotti sostenibili. ITACUP riesce ad integrare sostenibilità e tecnologia, dotando ogni bicchiere di un QR Code che sblocca diverse funzionalità. Questa innovativa soluzione offre un’esperienza personalizzata per gli utenti, permettendo loro di soddisfare specifiche preferenze e gusti durante gli eventi.

 

Pythagor | Milano

PYTHAGOR è un algoritmo FinTech / PropTech / TravelTech che supporta l’analisi dei mercati locali attuali e potenziali consentendo di calcolare e approfondire le caratteristiche dei clienti presenti in un’area cittadina. Pythagor riesce a ricavare, tramite la rielaborazione di dati rinvenibili da fonti aperte, una proiezione della spesa media degli utenti di differenti locali nell’ambito di una certa area urbana, consentendo quindi di prevedere e monitorare il fatturato potenziale delle imprese.