Get it!: i nomi delle 6 start-up selezionate nel 2023

Nov 9, 2023Get it!, News

Sono stati selezionati i 6 team che intraprenderanno i Percorsi di Valore offerti dal programma, con la possibilità di accedere all’Investor Day previsto per il 2024.

Si è concluso, presso la sede della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore a Milano, lo Start-up Breakfast di Get it!, il programma di empowerment e impact investment readiness per idee e start-up promosso da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing – in partnership con Cariplo Factory. Get it! dal 2017 mira a incentivare la nascita e lo sviluppo di nuove realtà innovative capaci di generare modelli di business sostenibili, ad alto impatto sociale e investibili in chiave di impact investing.

Nel complesso nel 2023 la prima “Call for Impact” della terza edizione di Get it! ha registrato un totale di 90 candidature. Le iniziative pervenute sono per circa 44% società non ancora costituite e 56% già costituite.

Ecco i 6 progetti selezionati, che accederanno ai percorsi di incubazione/accelerazione, mentorship e investimento previsti dal programma:

 

Aichi Obiettivo 20 | L’Aquila

Aichi Obiettivo 20 è una start-up innovativa, impegnata nel realizzare soluzioni efficaci per il contrasto alla crisi climatica. Il progetto della start-up garantisce la riduzione e rimozione delle emissioni di CO2 attivando l’innovativa filiera del Biochar – un materiale carbonioso ottenuto dalla pirolisi (riscaldamento in assenza di ossigeno) di materiali organici (biologici) di varia origine – in grado di contrastare il cambiamento climatico. L’efficienza e la sostenibilità dell’intera filiera di produzione e di utilizzo del Biochar sono certificate dal sistema BlockCO2: il primo progetto italiano di carbon offsetting che genera crediti di carbon removal per il mercato volontario, consentendo alle imprese di investire in attività sicure di rimozione di carbonio e contribuendo ad arrestare i cambiamenti climatici.

CDC_STUDIO | Castelfranco di Sotto (Pisa)

È un incubatore di idee per la ricerca e lo sviluppo di soluzioni sostenibili per la moda e l’industria tessile. La start-up ha ideato CŌĒO, una nuova tecnologia che permette di trasformare tessuti e pelli invenduti in risorse, grazie all’utilizzo di plastica riciclata. CDC_STUDIO aiuta le aziende del settore tessile a dare nuova vita alle proprie rimanenze di magazzino, difettose o inutilizzate, trasformandole in un nuovo materiale sostenibile, riducendo le emissioni di CO2 e l’utilizzo d’acqua. CŌĒO è waterproof, antivento, durevole, certificato Eucertplast e può trovare infinite applicazioni nei settori di abbigliamento, calzature, pelletteria e interior design.

Isola Catania | Catania

Isola è un hub di innovazione e formazione nel cuore di Catania: promuove e supporta progetti d’impresa, start-up e PMI innovative oltre ad offrire opportunità di apprendimento e crescita ai talenti del territorio. Isola è uno spazio di co-working dove imprenditori, freelancer e creativi si incontrano per costruire relazioni e generare innovazione. Al suo interno sono presenti sale meeting, sale eventi con tecnologie all’avanguardia e aree relax che invitano alla conversazione. Isola è uno spazio dinamico e aperto, che favorisce la connessione e lo scambio tra southworkers e giovani talenti.

Orma Guides | Brindisi

Orma è una start-up che si pone l’obiettivo di aiutare le persone a generare impatto positivo attraverso i propri viaggi. La start-up realizza guide urbane che sostengono le comunità locali e le città, dando ad ogni viaggiatore l’opportunità di scegliere come essere parte attiva in attività sociali e di volontariato diventando transformative traveller. Le guide di Orma contribuiscono a ridurre il turismo di massa, incentivando i viaggiatori a esplorare zone della città fuori dai circuiti tradizionali. Ogni guida offre una selezione di esperienze e azioni purpose-driven che sostengono la trasformazione e il giving-back promuovendo il turismo consapevole.

Ridaje | Roma

L’iniziativa si occupa del reinserimento lavorativo di persone socialmente fragili attraverso servizi di giardinaggio per la riqualificazione di aree verdi pubbliche in stato di abbandono. Il lavoro svolto per la pulizia e la manutenzione del verde urbano è remunerato, con la possibilità di assunzione presso la start-up stessa o di collocamento in aziende esterne. Privati e aziende possono acquistare il servizio per la riqualificazione di aree urbane e private realizzando un impatto sociale positivo. Ridaje offre anche supporto psicologico e motivazionale e momenti di riflessione sull’etica lavorativa e personale.

WhoTeach | Milano

WhoTeach è una piattaforma di digital learning che aiuta Istituti di formazione e imprese a creare e erogare corsi online di alta qualità ottimizzando l’uso delle risorse. La piattaforma consente di gestire agevolmente la formazione sincrona e asincrona attraverso la sinergia tra le sue componenti, la loro modularità e adattabilità ai vari contesti formativi. E’ dotata di AI per supportare docenti ed esperti nella creazione e gestione di percorsi formativi in maniera personalizzata.

 

Se sei interessato a candidare la tua start-up a Get it!, puoi partecipare alla seconda Call For Impact della terza edizione.