Il 10 novembre si partirà con il Selection Bootcamp, al quale seguirà il Selection Day: nell’occasione verranno annunciati i nomi delle 5 idee e delle 3 start-up che accederanno ai percorsi di empowerment offerti dal programma.
Get it! for Lacittàintorno approda al Selection Day con l’obiettivo di selezionare le 8 migliori proposte imprenditoriali (5 idee e 3 imprese) che accederanno ai percorsi di empowerment e investimento previsti.
L’iniziativa lanciata lo scorso 29 giugno è stata portata avanti grazie al supporto di Get it!, il programma di
empowerment e
impact investing per idee e
start-up realizzato da
Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore in collaborazione con
Cariplo Factory, con l’obiettivo di rafforzare il tessuto socio-economico locale promuovendo lo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali che possano creare opportunità lavorative per i giovani e trasformarle, nel lungo periodo, in posizioni stabili. Con queste finalità il progetto si inserisce nell’ambito de
Lacittàintorno, il programma di
Fondazione Cariplo che opera nei contesti urbani fragili per renderli più vivibili, inclusivi e attrattivi favorendone lo sviluppo, attraverso il coinvolgimento delle comunità locali e di soggetti cittadini portatori di specifiche competenze.
La call for impact si propone di incentivare la nascita e lo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali a impatto sociale già attive o da implementare nell’area Corvetto-Chiaravalle, che siano in grado di creare opportunità lavorative accessibili ai giovani e trasformarle, nel lungo periodo, in posizioni lavorative stabili.
La call ha registrato in 3 mesi 52 candidature: 40 afferenti alla categoria “imprese” – per il 42% MVP, per il 31% prototipi, per il 25% in fase di validazione e per il 2% idee –, indirizzate al quartiere Corvetto per il 62% e Chiaravalle per il 38%, provenienti per il 70% dal Nord, il 16% dal Centro e il 14% dal Sud Italia, di cui il 55% attive nel settore Food, il 25% nell’area Slow mobility e il 20% in settori affini; 12 per la categoria “idee”, provenienti per l’85% dal Nord, l’8% dal Centro e il 7% dal Sud, di cui il 75% attive nel settore Food, il 25% nell’area Slow mobility.
Il 10 novembre le migliori iniziative imprenditoriali – 8 idee e 10 imprese – parteciperanno a un Bootcamp che prevede delle sessioni di workshop e mentorship tenute dai partner del programma e da Tiresia e volte all’affinamento dei business model canvas e alla definizione dell’impatto sociale.
L’11 novembre dalle ore 17.00 alle 17.30 si terrà il Selection Day per decretare i nomi degli 8 progetti innovativi e ad alto impatto sociale che accederanno ai “Percorsi di Valore” offerti dal programma.
L’evento sarà trasmesso in streaming sui canali Facebook di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e di Cariplo Factory.
PROGRAMMA EVENTO
17.00 | Panel relatori
Francesco Surace – Responsabile comunicazione, Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (moderatore)
Chiara Bartolozzi – Programme Officer, Area Arte e Cultura di Fondazione Cariplo
Jacopo Lareno – Dipartimento di architettura e studi urbani del politecnico di Milano
Sara Sacchetto – Project manager, Made in Corvetto – Cooperativa La strada
Rinaldo Canzi – Investment Manager, Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore
Danila Zammitti – Head of Impact Innovation, Cariplo Factory
17.30 | Annuncio progetti selezionati