Al termine del Bootcamp e del Selection Day, la giuria di Get it! ha decretato i nomi degli 8 progetti che accederanno ai percorsi di empowerment e all’Investor Day che si terrà nel 2022.
Get it! for Lacittàintorno è stato lanciato lo scorso 29 giugno e si è concluso con successo l’11 ottobre, registrando 52 candidature. Il programma nasce su impulso di Fondazione Cariplo nell’ambito del programma intersettoriale Lacittàintorno e si sviluppa come progetto pilota attraverso Get it!, il percorso di empowerment e impact investing per idee e start-up realizzato da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore in collaborazione con Cariplo Factory. La call for impact si propone di incentivare la nascita e lo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali a impatto sociale nelle aree food e slow mobility già attive o da implementare nell’area Corvetto-Chiaravalle, che siano in grado di creare opportunità lavorative accessibili ai giovani e trasformarle, nel lungo periodo, in posizioni lavorative stabili.
Nella giornata di mercoledì 10 novembre 8 idee e 9 imprese selezionate tra le 52 candidate al programma hanno partecipato a un Bootcamp che ha previsto delle sessioni di workshop e mentorship tenute dai partner del programma e da Tiresia e volte all’affinamento dei business model canvas e alla definizione dell’impatto sociale.
Durante il Selection Day che si è tenuto giovedì 11 novembre la giuria e i partner di Get it! hanno proclamato i nomi delle 3 start-up e delle 5 idee che accederanno ai percorsi di empowerment – 3 mesi di incubazione/accelerazione e 3 mesi di mentorship – offerti da Get it! e all’Investor Day previsto per il 2022.
Il comitato di giuria è stato composto da: Marco Noseda – Chief Strategy Officer di Cariplo Factory, Ugo Castellani – CTO di Cariplo Factory, Cristina Ceresa – Giornalista, Direttore Greenplanner, Nicola Mezzetti – CEO Téchnéos, Francesco Abba Legnazzi – ex Presidente di Fondazione Housing Sociale, Andrea Pellacani – Senior Retail & Wholesale Manager e Giovanni Petrini – Amministratore Delegato di On! Srl.
Scopriamo i nomi dei progetti selezionati nelle categorie “start-up” e “idee”.
CATEGORIA START-UP
La start-up ha l’obiettivo di sviluppare degli apiari urbani attraverso arnie da osservazione sicure e intelligenti. Le caratteristiche dell’arnia innovativa permettono di osservare le api da vicino in totale sicurezza, rendendole uno strumento didattico educativo anche per i più piccoli.
Pommo è un marketplace, sviluppato da Blabar Srl, dedicato alla vendita online di prodotti dalle botteghe. Permette all’utente di acquistare i prodotti dalle migliori botteghe in città e di riceverli in un’unica consegna programmata secondo le proprie esigenze. L’attenzione è rivolta non solo ai negozi e ai clienti ma anche al modo in cui i prodotti vengono trasportati e consegnati.
Hexagro ha sviluppato un orto verticale per i consumatori chiamato Poty, una torre di vasi modulare con irrigazione automatizzata per coltivare un’elevata quantità di grandi verdure con il minimo sforzo in balconi o terrazze. Per questo bando, Hexagro vorrebbe sfruttare i sistemi Poty per creare configurazioni più grandi di diverse torri e fornire una soluzione a basso costo per coltivare verticalmente ortaggi con l’idroponica e ridurre l’impatto ambientale con la produzione locale.
CATEGORIA IDEE
Il progetto è portato avanti da due associazioni: MiRaggio Associazione Culturale e Associazione Realmonte. Creazione di una ciclo-officina di quartiere attiva nella raccolta, riparazione e personalizzazione di biciclette urbane, con un servizio di noleggio per il parco di Rogoredo e Chiaravalle. Intende offrire uno sbocco lavorativo a ragazze e ragazzi, dotati e motivati, accompagnati dalla Associazione Realmonte e formati nei corsi di ciclo meccanica condotti dalla Associazione MiRaggio .
CO-COOKING LAB
Ha l’obiettivo di creare uno spazio ibrido di co-cooking che utilizza le eccedenze del mercato di Piazza Ferrara, pianificandone l’uso e trasformazione all’interno degli spazi di co-cooking; punta ad attivare percorsi di autoimprenditorialità degli abitanti di un contesto urbano fragile e a sensibilizzare sul tema dello spreco alimentare.
Propone corsi di skate per tutte le età, ponendosi come obiettivo sensibilizzare i cittadini alla mobilità sostenibile e creare una community di skaters attenti alle tematiche ambientali. Mira a realizzare tavole da skateboard tramite il riuso di plastiche e tappi di bottiglia, le quali verranno poi vendute per finanziare le attività dell’associazione.
IL BRANCO CENTRO EQUITAZIONE
Intende fondare un centro di equitazione naturale a Casa Chiaravalle. Parte dall’assunto che andare a cavallo può diventare un’alternativa inclusiva per visitare il Parco agricolo sud e seguire il Cammino dei Monaci, come può essere un’attività socioeducativa molto valida, o generare opportunità di inserimento lavorativo, per le categorie più fragili che risiedono o frequentano l’area di Chiaravalle e Corvetto.
Intende fondare una scuola del pane come punto di riferimento culturale per una comunità di pratiche che ripensa il pane come pattern per cambiare il rapporto con la Terra. Vuole offrire corsi e svolgere la funzione di incubatore di start-up del pane. L’idea è infatti quella di offrire 3 corsi di panificazione che si rivolgeranno a 3 diversi target: 1) Percorso impresa e pane che si rivolgerà ad aspiranti imprenditori del pane; 2) percorso luoghi e pane che si rivolgerà a cittadini attivi e propensi al fare; 3) percorso amanti del pane che si rivolgerà a chi ama fare il pane in modo amatoriale.