Il 10 novembre si terrà il Selection Bootcamp, al quale seguirà – giorno 11 – il Selection Day: nell’occasione verranno annunciati i nomi delle 5 idee e delle 3 start-up che accederanno ai percorsi di empowerment offerti dal programma.
Get it! for Lacittàintorno è stato lanciato lo scorso 29 giugno e si è concluso l’11 ottobre, registrando 52 candidature. Il programma nasce su impulso di Fondazione Cariplo nell’ambito del programma intersettoriale Lacittàintorno e si sviluppa come progetto pilota attraverso Get it!, il percorso di empowerment e impact investing per idee e start-up realizzato da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore in collaborazione con Cariplo Factory. La call for impact si propone di incentivare la nascita e lo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali a impatto sociale già attive o da implementare nell’area Corvetto-Chiaravalle, che siano in grado di creare opportunità lavorative accessibili ai giovani e trasformarle, nel lungo periodo, in posizioni lavorative stabili.
L’idea di un programma di open innovation dedicato allo specifico sviluppo di 2 aree di interesse – food & slow mobility – nei quartieri Corvetto-Chiaravalle di Milano prende avvio dalla ricerca condotta dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano (DAStU) su incarico di Fondazione Cariplo. I temi focus della call sono stati individuati come sistemi di opportunità emergenti per l’area di riferimento, costituendo, infatti, delle specifiche vocazioni del territorio.
La call ha registrato in 3 mesi 52 candidature: 40 afferenti alla categoria “imprese” – per il 42% MVP, per il 31% prototipi, per il 25% in fase di validazione e per il 2% idee –, indirizzate al quartiere Corvetto per il 62% e Chiaravalle per il 38%, provenienti per il 70% dal Nord, il 16% dal Centro e il 14% dal Sud Italia, di cui il 55% attive nel settore Food, il 25% nell’area Slow mobility e il 20% in settori affini; 12 per la categoria “idee”, provenienti per l’85% dal Nord, l’8% dal Centro e il 7% dal Sud, di cui il 75% attive nel settore Food, il 25% nell’area Slow mobility.
Le migliori iniziative imprenditoriali – 8 idee e 10 imprese – parteciperanno a un Bootcamp preselettivo che prevede delle sessioni di workshop e mentorship tenute dai partner del programma e da Tiresia e volte all’affinamento dei business model canvas e alla definizione dell’impatto sociale.
L’11 novembre dalle ore 17.00 si terrà il Selection Day per decretare i nomi dei progetti innovativi e ad alto impatto sociale che accederanno ai “Percorsi di Valore” offerti dal programma.
L’evento sarà trasmesso in streaming sui canali Facebook di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e di Cariplo Factory.