Get it! – 76 candidature al First Round 2024-2025

Mar 27, 2025Get it!, News

Il prossimo 5 maggio durante lo Start-up Breakfast scopriremo i nomi delle iniziative, tra le 76 candidate, che intraprenderanno i Percorsi di Valore offerti dal programma, con la possibilità di accedere all’Investor Day previsto per fine 2025.

Get it!  è il programma di empowerment e impact investment readiness per idee e start-up promosso da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore in partnership con Cariplo Factory. Get it!, dal 2017, mira a incentivare la nascita e la crescita di nuove realtà innovative capaci di generare modelli di business sostenibili, ad alto impatto sociale e investibili in chiave di impact investing.

Nel complesso, tra ottobre 2024 e gennaio 2025, la prima Call for Impact della quarta edizione di Get it! ha registrato un totale di 76 candidature. Le iniziative pervenute sono per circa il 29% società non ancora costituite e il 71% già costituite. Dall’analisi della distribuzione geografica emerge una significativa risposta da parte del Nord Italia con il 63% delle candidature, cui seguono il Sud Italia e le Isole con il 15%, il Centro con il 13% e l’estero con il 9%. Le aree di interesse cui afferiscono i progetti sono: Welfare, Health & Wellness (28%), Food & Environment (15%), Smart Cities e Mobility Action (14%), Education & Job Opportunities (13%), Turismo sostenibile (9%), KETs (8%) e altro (13%).

Nei prossimi giorni la Giuria selezionerà le iniziative che avranno accesso ai percorsi di incubazione/accelerazione e mentorship di Get it!, offerti dalla Fondazione Social Venture GDA. I percorsi, erogati dai partner tecnici accreditati su tutto il territorio italiano, avranno una durata media di tre mesi e un valore di mercato complessivo di circa 30.000 euro.

Le iniziative selezionate lavoreranno a stretto contatto con gli incubatori e acceleratori, distribuiti su tutto il territorio nazionale e accreditati presso la rete di Cariplo Factory, che attraverso consulenze specialistiche su tematiche strategiche e di sviluppo permetteranno il perfezionamento e la definizione del business model, il consolidamento del team e il lancio di un servizio o prodotto sul mercato.

Inoltre, le start-up  potranno accedere al portafoglio di investimento della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, con importanti benefici in termini di visibilità sui canali di comunicazione della Fondazione e di Cariplo Factory, mediante il coinvolgimento a eventi e networking all’interno dell’ecosistema italiano dell’open innovation e dell’impact investing.

Appuntamento al prossimo Start-up Breakfast, per scoprire i nomi dei progetti innovativi e ad alto impatto sociale che accederanno ai “Percorsi di Valore”.