73 candidature per il secondo round di selezione di Get it!. Il 30 novembre scopriremo i nomi delle 5 iniziative che intraprenderanno i Percorsi di Valore offerti dal programma, con la possibilità di accedere all’Investor Day previsto per il 2022.
Si è concluso il 18 ottobre il secondo round della call for impact 2021 di Get it!, il programma di empowerment e impact investment readiness per idee e start-up promosso da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing – in partnership con Cariplo Factory. Geti t! dal 2017 mira a incentivare la nascita e la crescita di nuove realtà innovative capaci di generare modelli di business sostenibili, ad alto impatto sociale e investibili in chiave di impact investing.
Nel complesso nel 2021 la call di Get it! ha registrato un totale di 153 candidature. Il primo round di selezione del 2021 aveva, infatti, ottenuto 80 candidature pervenute da tutta Italia: 45 riferite a start-up costituite (56%) e 35 a idee (44%). Dall’analisi della distribuzione geografica emerge una significativa risposta da parte del Nord Italia con il 58% delle candidature, cui segue il Centro e il Sud Italia che si attestano entrambi al 17%, rappresentando il restante 34%.
Il secondo round, invece, ha registrato complessivamente 73 candidature: 31 riferite a realtà già costituite (42%) e 42 non costituite (58%) – per il 42% MVP, per il 31% prototipi, per il 25% in fase di validazione e per il 2% idee. Dall’analisi della distribuzione geografica emerge una significativa risposta da parte del Nord Italia con il 59% delle candidature, cui segue il Centro con il 21% e il Sud Italia che si attesta al 20%. Le aree di interesse cui afferiscono i progetti sono: Welfare, Health & Wellness (28%), Food & Environment (11%), Education & Job Opportunities (12%), Smart cities e solutions (11%), Turismo sostenibile (23%), KETs (4%) altro (11%).
Nel mese di novembre, la Giuria selezionerà fino a 5 team, che avranno accesso ai percorsi di incubazione/accelerazione e di mentorship di Get it!, offerti dalla Fondazione Social Venture GDA. I percorsi, erogati dai partner tecnici accreditati su tutto il territorio italiano, avranno una durata media di tre mesi e un valore di mercato complessivo di circa 30.000 euro.
Le iniziative selezionate lavoreranno a stretto contatto con gli incubatori e acceleratori, distribuiti su tutto il territorio nazionale e accreditati presso la rete di Cariplo Factory, che attraverso consulenze specialistiche su tematiche strategiche e di sviluppo permetteranno il perfezionamento e la definizione del business model, il consolidamento del team e il lancio di un servizio o prodotto sul mercato.
Da febbraio 2022, le startup seguiranno poi un programma di mentorship realizzato dalla rete dei mentori di Get it!, professionisti provenienti dal mondo dell’imprenditoria, dell’azienda e della finanza.
Inoltre, le startup potranno accedere al portafoglio di investimento della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, con importanti benefici in termini di visibilità sui canali di comunicazione della Fondazione e di Cariplo Factory, mediante il coinvolgimento a eventi e networking all’interno dell’ecosistema italiano dell’open innovation e dell’impact investing.
Appuntamento al prossimo 30 novembre, per scoprire i progetti innovativi ad alto impatto sociale che accederanno ai “Percorsi di Valore”.