Get it! 4 Music: i nomi delle 10 iniziative selezionate

Feb 21, 2025Get if! For Music, Get it!, News

Sono state selezionate le progettualità che accederanno ai percorsi di incubazione/accelerazione e mentorship offerti dal programma, con la possibilità di accedere all’Investor Day previsto per ottobre 2025 per aggiudicarsi un investimento del valore compreso tra i €50.000 e €300.000.

Si è concluso il Selection Day della prima edizione di Get it! 4 Music: il programma, sostenuto da Fondazione Cariplo e promosso da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, in partnership con Cariplo FactoryMusic Innovation Hub, è stato lanciato a ottobre del 2024 con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo e alla competitività internazionale dell’imprenditoria musicale italiana, supportando la crescita e l’accesso al mercato di nuove progettualità e imprese in grado di generare impatto sociale in modo sostenibile e innovativo.

Sono state selezionate un totale di 10 progettualità: 6 iniziative afferenti alla categoria Idee e Progetti e 4 afferenti alla categoria Start-up, ETS e PMI, che prenderanno parte a un percorso di incubazione/accelerazione e mentorship/advisory della durata complessiva di 6 mesi e del valore di mercato complessivo indicativamente compreso tra €20.000 e €25.000.

I risultati della Call for Impact

Nel complesso, nel 2024, la Call for Impact di Get it! 4 Music ha registrato un totale di 69 candidature. Le iniziative pervenute sono per circa il 62% società non ancora costituite (idee/progetti) e il 38% già costituite (start-up/imprese/PMI/ETS). Dall’analisi della distribuzione geografica emerge una significativa risposta da parte del Nord Italia con il 59% delle candidature, cui seguono il Centro con il 35% e il Sud Italia e le isole con il 6%. Le aree di interesse cui afferiscono i progetti sono: Live Show & Rassegne (22%), Tecnologie innovative (19%), Discografia ed Editoria (19%), Educazione e Formazione (16%), Promozione, Produzione e Distribuzione (10%), Musicoterapia & Wellbeing (10%) e Ticketing (4%).

Le iniziative selezionate

La selezione delle iniziative è stata realizzata da una giuria di esperti in ambito musicale, composta da: Francesca Barone – Music Supervisor, Co-Fondatrice e Presidente di Equaly, Maria Chiara Baretta – Programme Officer, Area Arte e Cultura di Fondazione Cariplo, Ugo Vivone – CEO di Open Stage, Omar Fulvio Bertoni – Co-founder & CEO di Lifegate Way, Davide Bosio – Producer TV and Spot Music Producer di Il Chiosco Produzioni e Federico Durante – Caporedattore di Billboard Italia.

IDEE

Açai Music | Roma e Trento

É una web app che utilizza l’intelligenza artificiale per aggiungere gli elementi mancanti a una registrazione audio che contiene elementi musicali eseguiti, prodotti, o scelti dall’utente. L’intelligenza artificiale può essere guidata da prompt testuali che descrivono il carattere desiderato, o da brani di riferimento (reference tracks). L’IA genera un brano completo, pronto da utilizzare come demo o da rilasciare sulle piattaforme.

Armonie inclusive | Modena

Armonie inclusive è un progetto di Nordoff Robbins Italia e Take Away Studios impegnato nella realizzazione di: percorsi di musicoterapia personalizzati; produzione professionale di EP; mentoring e masterclass tenuti da artisti di Take Away Studios; mini-tour in locali selezionati per gli artisti coinvolti e attività di networking tra artisti ed etichette discografiche, per facilitare collaborazioni e potenziali contratti futuri.

Emergentissimi | Milano

Emergentissimi è un format di musica dal vivo in cui sul palco si susseguono da 5 a 7 artist*, sotto i 30 anni, per una durata di 20-30 minuti. La line-up permette al pubblico di conoscere una proposta di artisti completamente nuovi e alle volte lontani da ciò che ascoltano quotidianamente. Emergentissimi può diventare una scommessa sugli artisti di domani, un luogo affascinante per il pubblico desideroso di scoprire il futuro della musica.

Milano Songwriting Academy | Milano

L’iniziativa è impegnata nella realizzazione di un’Accademia che adotta un metodo formativo di ispirazione estera, mirato a formare professionisti con una preparazione teorico-tecnica solida, un portfolio interessante di brani già scritti e una chiara comprensione del mercato discografico in cui opereranno. L’Accademia intende offrire corsi biennali di preparazione per autori e compositori, insieme a un corso annuale incentrato sulla scrittura.

Progetto Caravaggio | Monza e Brianza

Il progetto attraverso l’iniziativa “Musica e Inclusione: Strumenti per il Futuro” mira a favorire l’inclusione, la partecipazione e l’espressione creativa degli studenti, utilizzando la musica come strumento formativo. Il progetto nasce con lo scopo di sviluppare competenze trasversali come il lavoro di squadra, la creatività e la gestione delle emozioni, creando un ambiente scolastico positivo e accogliente con l’aiuto di un laboratorio musicale, uscite didattiche e un concerto finale.

Song-Box Music Heart | Brescia

L’intento del progetto è portare benessere attraverso la musica, supportando il lavoro medico con trattamenti integrativi. L’idea è quella di proporre un kit di pronto soccorso musicale, con elementi fisici (supporti di riproduzione, ecc.) e digitali. Nel kit si potrà trovare un percorso guidato a sostegno di parenti e staff, inoltre, sarà possibile di strutturare delle musiche su misura dei pazienti.

START-UP

Attitude Recordz | Milano

Il progetto Attitude Recordz permette a giovani senza risorse economiche, e provenienti da aree svantaggiate di incontrare una label indipendente che negli anni ha saputo aggregare intorno a sè, attraverso percorsi discografici, eventi, corsi di formazione, e sperimentazione di progetti, oltre 1.000 giovani, che sarebbero stati impossibilitati a fruire di: sessioni presso studi di registrazione, produzione di videoclip e distribuzione ufficiale della propria musica.

HAT Music | Milano

HAT Music è una piattaforma digitale che connette artisti emergenti e professionisti del settore musicale attraverso un sistema intelligente e personalizzato, che utilizza algoritmi avanzati per suggerire agli artisti i migliori professionisti in base alle loro esigenze e obiettivi. La soluzione crea un ecosistema musicale inclusivo e innovativo, riducendo barriere d’ingresso e accelerando la crescita artistica e professionale.

Rippotai S.r.l. Società Benefit | Rimini

La start-up ha realizzato Soundpotai: un pouf musicale innovativo che, attraverso vibrazioni sonore e connessione Bluetooth, rende l’esperienza musicale accessibile anche ai non udenti, creando spazi inclusivi e multisensoriali. Progettato con materiali ecologici e atossici, il Soundpotai trasforma il suono in vibrazioni percepibili, favorendo il rilassamento e il benessere psicofisico. È una soluzione versatile, adatta a contesti educativi, terapeutici e ricreativi, che integra musica e design per promuovere la connessione tra corpo e mente.

Ticketoo | Roma

Ticketoo è la piattaforma etica che consente ai fan di vendere e acquistare biglietti tra loro in modo facile, sicuro e trasparente. La piattaforma, raggiungibile sia da app che web, elimina le fee nascoste e le commissioni elevate, consentendo ai venditori di rivendere biglietti solo al prezzo di acquisto originale. Grazie ad un algoritmo avanzato, che sfrutta anche l’intelligenza artificiale, la piattaforma è in grado di controllare l’autenticità dei biglietti e verificare i prezzi, prevenendo le frodi, e fornendo ai fan uno strumento sicuro per scambiare biglietti senza pericoli.

Hanno partecipato all’evento anche:

Festival Connect | Perugia

Festival Connect è una piattaforma web che collega il pubblico ai festival musicali italiani, favorendo la partecipazione attiva attraverso un sistema di recensioni, suggerimenti personalizzati e un programma di fedeltà basato sulla presenza certificata tramite QR code. Gli utenti possono recensire performance e festival, accumulare punti per ricevere vantaggi, scoprire nuovi eventi fuori dai propri gusti abituali grazie ad un algoritmo che promuove la serendipità. I festival, a loro volta, possono promuovere i propri eventi ed accedere ai dati analitici sulle presenze, in modo da migliorare l’organizzazione e la visibilità.

Fuori Salotto | Milano e Napoli

La mission dell’iniziativa è riavvicinare il pubblico e gli artisti, attraverso esperienze musicali in spazi non convenzionali. Partiti da un house concert a Milano, con una formula dove insieme ad un live acustico viene offerto nel ticket del vino ed un piccolo ristoro servito a “fine primo tempo”, così da favorire un momento genuino, di vicinanza e convivialità tra pubblico e artisti. La domenica è il giorno principale in cui vengono calendarizzati gli eventi, inizio alle 19.30, 20.30 open act (artista emergente), fine primo tempo alle 21.00, main artist alle 21.30, 23.30 fine serata.

Music Funding Hub | Lecce

Music Funding Hub è una scuola di progettazione musicale nel Sud Italia, ed un hub di servizi e consulenze, a supporto di comunità locali, imprese, pubbliche amministrazioni e scuole. Le soluzioni sono progettate per essere modulari, personalizzate, multi-formato e multi-lingua, adattabili e scalabili in piccola, media e larga scala, in base a obiettivi, target, budget, fattibilità e impatto atteso.

GUT S.r.l. Impresa Sociale | Terni

GUT è il “meeting place” per talenti musicali, fan e industria, che unisce in un servizio: produzione e distribuzione di contenuti video in streaming esclusivi, Social e Gamification. Nel dettaglio, permette: agli artisti di caricare i propri contenuti musicali (UGC), partecipare alle audition ideate da professionisti del settore per mostrare le proprie abilità musicali; ai fan, attraverso una piattaforma di gamification, scoprire come sostenere la carriera dei talenti musicali assegnando agli artisti dei Token che, una volta convertiti in voucher, possono essere spesi dall’artista per accedere a prodotti e servizi utili ad accompagnare il percorso professionale attraverso la rete dei partner GUT.

Timeless Associazione di Promozione Sociale | Bologna

L’obiettivo del timeless school contest si articola in diversi aspetti: spingere i giovani fuori dalla zona di confort, avvicinare le istituzioni scolastiche al mondo dei giovani e stimolare un approccio imprenditoriale al percorso musicale per lo sviluppo di competenze di digital marketing e comunicazione, utilizzabili dagli studenti in qualsiasi contesto lavorativo anche extra musicale.​

SFOGLIA LA GALLERY