Sono stati prorogati al 4 settembre i termini per partecipare alla Call for Data di Get it! Twice, il programma di empowerment per il trasferimento tecnologico di soluzioni innovative volte a rispondere alle costanti sfide dei sistemi di welfare e sanità lombardi e a quelle emerse durante l’emergenza da COVID-19.
L’iniziativa, che ha preso avvio lo scorso 8 giugno e ha da poco concluso la Call for Solution (primo step della dual call), è promossa grazie al supporto di Fondazione Cariplo da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Politecnico di Milano, insieme a un’estesa rete di partner: Cariplo Factory, Fondazione Politecnico di Milano, PoliHub, Tiresia, Fondazione Bassetti e Fondazione Triulza.
LA CALL FOR DATA
Get it! Twice, attraverso il lancio della Call for Data – grazie al supporto di Fondazione Giannino Bassetti e dell’Advisory Board – intende coinvolgere gli stakeholders e gli attori dei sistemi di welfare e healthcare lombardi in una survey partecipata che ha l’obiettivo di identificare i bisogni più impellenti del comparto sanitario e del terzo settore largamente inteso, con particolare riferimento alle sfide emerse dalla diffusione del Covid-19. Tra queste, a titolo esemplificativo: supporto all’assistenza domiciliare integrata per anziani non autosufficienti; offerta di percorsi riabilitativi fisici e cognitivi e di supporto psicologico a distanza, con particolare attenzione ai soggetti contagiati in isolamento e agli operatori sanitari; triage nelle strutture sanitarie o pre-triage a distanza mediante telemonitoraggio di pazienti COVID in isolamento domiciliare; edutainment a distanza per bambini e ragazzi e supporto alla neo-genitorialità.
Le missioni ad alto impatto identificate al termine della call orienteranno lo sviluppo di specifiche soluzioni tecnologiche che verranno successivamente implementate attraverso la creazione di nuove iniziative imprenditoriali.