Mario Nipoti Ranzini entra a far parte della rete dei Mentors di Get it!, il programma di empowerment e impact investment readiness per idee e start-up a impatto sociale, ambientale e culturale, promosso da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e realizzato in partnership con Cariplo Factory.
Mario è laureato in Ingegneria al Politecnico di Milano con specializzazione in Business Management. Attualmente, attraverso la società di cui è co-fondatore, è impegnato nello sviluppo finanziario e di mercato, delle start-up e PMI innovative partecipate oltre a svolgere attività di Advisory esterna per piani industriali, business development e raccolta di capitali. In precedenza ha ricoperto ruoli di responsabilità manageriali in realtà italiane ed estere, oltre a tenere corsi universitari e per istituzioni private sulle tematiche di “business modelling” ed “entrepreneurship”.
Mario, prova a raccontarti in un tweet?
Voglia infinita di apprendimento e comprensione. Ogni giorno è un’opportunità per crescere e scoprire di più. Mai smettere di imparare!
#CuriositàSenzaFine #ApprendimentoContinuo
Quali sono gli interessi che ti qualificano nella vita?
50% Design & Execution
30% Leggere
20% Barca a vela
Cosa significa per te Impatto Sociale?
Impegno e responsabilità per il benessere della vita delle persone e lo sviluppo delle comunità e della società: quotidiano contributo individuale, iniziative politiche e azioni specifiche con investimenti mirati.
Quali sono secondo la tua esperienza gli elementi vincenti di una start-up?
Le persone, la gestione, la focalizzazione, la velocità di esecuzione, la capacità di portare sul mercato il prodotto/servizio, il sapere adattarsi ai cambiamenti oltre a un solido e sostenibile modello di business. Alla base di tutto è indispensabile un buon “market-fit”.
Qual è il miglior consiglio che daresti a una start-up?
Ascoltare il mercato, confrontarsi. Avere chiara la traiettoria di sviluppo, le sue implicazioni ed agire di conseguenza, ma nel contempo essere aperti a rivedere le proprie convinzioni.
Un’ultima domanda, quali skills distinguono uno startupper di successo?
La determinazione e la focalizzazione – non essere dispersivi – la capacità e la fortuna nello scegliere i compagni di viaggio. Saper gestire le tensioni e risolvere i conflitti.
Grazie Mario, in bocca a lupo a te e a tutte le start-up di Get it!