Il prossimo 10 gennaio durante il Selection Breakfast scopriremo i nomi delle 4 iniziative, tra le 127 candidate, che intraprenderanno i Percorsi di Valore offerti dal programma, con la possibilità di accedere all’Investor Day previsto per il 2023.
Get it!, il programma di empowerment e impact investment readiness per idee e start-up promosso da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore in partnership con Cariplo Factory, si avvia verso il Selection Breakfast che si terrà il 10 gennaio 2023. L’iniziativa, giunta al termine della sua seconda edizione, mira a incentivare la nascita e la crescita di nuove realtà innovative capaci di generare modelli di business sostenibili, ad alto impatto sociale e investibili in chiave di impact investing.
Il secondo round della call di Get it!, che si è concluso lo scorso 24 ottobre, ha registrato un totale di 127 candidature. Le iniziative pervenute sono per circa 28% società non ancora costituite e 72% già costituite. Dall’analisi della distribuzione geografica emerge una significativa risposta da parte del Nord Italia con il 57% delle candidature, cui segue il Centro con il 23%, il Sud Italia si attesta al 19% e l’estero all’1%. Le aree di interesse cui afferiscono i progetti sono: Welfare, Health & Wellness (33%), Turismo sostenibile (22%), Food & Environment (13%), Education & Job Opportunities (13%), Smart Cities & Mobility Action (9%), KETs (1%), altro (9%).
I 4 team selezionati avranno accesso ai percorsi di incubazione/accelerazione e di mentorship di Get it!, offerti dalla Fondazione Social Venture GDA. I percorsi, erogati dai partner tecnici accreditati su tutto il territorio italiano, avranno una durata media di tre mesi e un valore di mercato complessivo di circa 30.000 euro. Nel corso del First Round che si è concluso nel primo semestre del 2022 sono stati accelerati i seguenti progetti: Clentech, So.De, POD e Spinlex Industries.
Le iniziative selezionate lavoreranno a stretto contatto con gli incubatori e acceleratori, distribuiti su tutto il territorio nazionale, che attraverso consulenze specialistiche su tematiche strategiche e di sviluppo permetteranno il perfezionamento e la definizione del business model, il consolidamento del team e il lancio di un servizio o prodotto sul mercato.
Inoltre, le startup potranno accedere al portafoglio di investimento della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, con importanti benefici in termini di visibilità sui canali di comunicazione della Fondazione e di Cariplo Factory, mediante il coinvolgimento a eventi e networking all’interno dell’ecosistema italiano dell’open innovation e dell’impact investing.
Cumulativamente la seconda edizione di Get it! (attiva dal 2020 ad oggi) ha raccolto 496 candidature, sostenuto 26 percorsi di empowerment e realizzato 7 investimenti di cui 2 Seed.
Appuntamento al prossimo 10 gennaio, per scoprire i progetti innovativi ad alto impatto sociale che accederanno ai “Percorsi di Valore”.