Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore investe in Acme21 e Madre Project, le 2 migliori start-up a impatto, che hanno sostenuto i percorsi di empowerment offerti da Get it! nell’ambito del programma Lacittàintorno, che supporta lo sviluppo del tessuto imprenditoriale nell’area Corvetto-Chiaravalle di Milano
Si è svolto in presenza l’Investor Day di Get it! for Lacittàintorno, l’iniziativa che nasce su impulso di Fondazione Cariplo nell’ambito del programma intersettoriale Lacittàintorno e si sviluppa attraverso Get it!, il percorso di empowerment e impact investing per idee e start-up realizzato da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore in collaborazione con Cariplo Factory. Get it! for Lacittàintorno è stato lanciato il 29 giugno 2021 e si è concluso con successo l’11 ottobre 2021, registrando 52 candidature (40 afferenti alla categoria “imprese”, 12 per la categoria “idee”). La call è stata promossa con l’obiettivo di incentivare la nascita e lo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali a impatto sociale nelle aree food e slow mobility già attive o da implementare nell’area Corvetto-Chiaravalle, per creare opportunità lavorative accessibili ai giovani e trasformarle, nel lungo periodo, in posizioni lavorative stabili. Davanti a una platea di investitori e stakeholders, le 7 migliori idee e start-up a impatto, scelte nel corso del Selection Day, hanno presentato i propri progetti innovativi e sostenibili, forti dell’incoraggiamento rivolto da: Andrea Rebaglio – Vicedirettore Area Arte e Cultura di Fondazione Cariplo, Marco Gerevini – Consigliere di Amministrazione della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e da Danila Zammitti – Head of Impact Innovation di Cariplo Factory.
Al termine della pitch session che ha coinvolto 7 iniziative (4 idee e 3 start-up), sono state annunciate le 2 “Best Start-up For Impact”: si tratta di Acme21 e Madre Project, che beneficeranno di un investimento in equity da parte della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore del rispettivo valore di €80.000 e €50.000, erogati in una logica di impact investing.
LE STARTUP PREMIATE
ACME 21 nasce nel 2017 con lo scopo di apportare innovazione nel mondo degli insetti impollinatori. La società ha creato due brand che si rivolgono a due diversi target di clientela: (i) Beeing, per apicoltori urbani hobbisti e progetti sociali e di sostenibilità delle aziende; (ii) Bu[zz]up, per il settore B2B di apicoltori, agricoltori e aziende di produzione agroalimentare.
Madre Project, Scuola del Pane e dei Luoghi, è l’iniziativa ideata da Terzo Paesaggio, una nuova scuola di alta formazione che mette al centro la relazione tra pane, città e impresa. L’obiettivo è offrire 3 corsi di panificazione che si rivolgeranno a 3 diversi target: 1) Percorso impresa e pane che si rivolgerà ad aspiranti imprenditori del pane; 2) percorso luoghi e pane che si rivolgerà a cittadini attivi e propensi al fare; 3) percorso amanti del pane che si rivolgerà a chi ama fare il pane in modo amatoriale.
“Quando nel 2021 abbiamo lanciato – in sinergia con Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Cariplo Factory – il progetto pilota Get it! for Lacittàintorno, eravamo consapevoli di trovarci dinanzi a una sfida del tutto singolare per i tradizionali programmi di innovazione a impatto: contribuire attivamente alla crescita del tessuto imprenditoriale dei quartieri di Corvetto e Chiaravalle, un’area geografica molto ristretta, al centro di un importante programma di riqualificazione. Oggi, a distanza di un anno, siamo molto soddisfatti. Il programma ha coinvolto 52 iniziative, sostenuto attraverso Get it! l’accelerazione di 8 progetti imprenditoriali e incentivato lo sviluppo di 2 imprese grazie all’investimento a impatto della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.” – ha dichiarato – Andrea Rebaglio, Vicedirettore Area Arte e Cultura di Fondazione Cariplo.
LE ALTRE STARTUP PRESENTI ALL’INVESTOR DAY
Pommo.it è il marketplace creato da BlaBar Srl e dedicato alle botteghe alimentari di qualità alle quali offre una vetrina online tramite cui il cliente può acquistare prodotti scelti da diversi negozi e riceverli a casa in un’unica consegna programmata a seconda delle esigenze. Le botteghe di Pommo sono, ad esempio, Macellerie, Fruttivendoli e Verdurieri, Pescherie, Gelaterie artigianali, Panetterie e Cioccolaterie.
Co-Cooking Lab S.r.l. Impresa Sociale promuove laboratori di cucina etnica e circolare per organizzazioni e privati, tenuti da cuochi appartenenti a fasce fragili, che utilizzano prevalentemente eccedenze alimentari locali. I laboratori si svolgono presso i locali mensa delle organizzazioni e/o strutture idonee già presenti sul territorio.
Ekoskate organizza corsi di skateboard per tutte le età, con l’obiettivo di insegnare a muoversi in maniera sostenibile sul territorio. Inoltre, l’associazione realizza tavole da skateboard riciclando tappi di plastica, in ottica di economia circolare e propone progetti scolastici per sensibilizzare le giovani generazioni sui temi della mobilità sostenibile, del riciclo e del riuso.
Hexagro, nata nel 2016 come Società Benefit, sviluppa e commercializza orti verticali modulari e scalabili che consentano a chiunque di coltivare prodotti freschi in ogni spazio. Attualmente la società offre due prodotti: (i) Living Farming Tree, orto indoor automatizzato che utilizza la tecnologia aeroponica e (ii) Poty, sistema pensato per spazi aperti coperti (es. terrazzi) con irrigazione automatica e guida digitale di coltivazione.
Il Branco è un’iniziativa promossa da Ippopippo Giochi e Cavalli ASD, che mira a sviluppare socialità inclusiva, rispetto e conoscenza del mondo animale e valorizzazione del territorio attraverso l’equitazione naturale. L’offerta è attiva all’interno di Casa Chiaravalle e spazia da corsi individuali e di gruppo, attività ludico-educative sino a percorsi equituristici rivolgendosi a tutti, con particolare attenzione ai soggetti in condizione di vulnerabilià.
I PRINCIPALI RISULTATI AD OGGI DI GET IT! FOR LACITTÀINTORNO