Procede il percorso dedicato al potenziamento e rilancio dell’offerta culturale e museale della Lombardia grazie a InnovaMusei, un progetto ambizioso avviato nei primi mesi del 2021 e giunto alla fase operativa.
Il 22 luglio 2021 si è tenuto congiuntamente il Match-making Day e l’Investor Day della call che ha visto protagoniste 15 imprese culturali e creative (ICC) selezionate nell’ambito del programma Get it! For ICC Innovamusei tra le 121 candidature pervenute. Le proposte si sono presentate davanti a una platea di oltre 60 musei lombardi. Durante l’evento, inoltre, sono state annunciate le 3 iniziative imprenditoriali – RNB4CULTURE s.r.l. (70.000€), Werea s.r.l. (70.000€) e Alchemilla Cooperativa Sociale (60.000€) – che, complessivamente, beneficeranno di un investimento del valore di 200.000€ da parte della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing.
Il Match-making Day e l’Investor Day, volti a generare reciproche opportunità di sviluppo, rappresentano il culmine di un percorso di accompagnamento e rafforzamento imprenditoriale finalizzato a consolidare l’offerta di prodotti e servizi delle ICC, allineandola alle necessità effettive dei musei ed ecomusei lombardi aderenti all’iniziativa.
In questo contesto è stato annunciato anche il bando “InnovaMusei: sviluppo di progetti innovativi in ambito culturale” che finanzierà i progetti innovativi in ambito culturale realizzati da partenariati costituiti da ICC e raccolte museali/musei ed ecomusei riconosciuti da Regione Lombardia. Unioncamere Lombardia – in qualità di soggetto attuatore – gestisce il bando finalizzato all’assegnazione delle risorse disponibili, pari complessivamente a € 2.100.000,00 stanziati da Regione Lombardia. Per maggiori dettagli consultare la pagina: http://www.unioncamerelombardia.it/?/menu-di-sinistra/Bandi—contributi-alle-imprese/Bandi-aperti/Bando-Innovamusei
I 3 PROGETTI BENEFICIARI DI INVESTIMENTO DA FSVGDA
L’impresa ha ideato un software accessibile da ogni dispositivo, che è in grado di supportare a 360 gradi l’istituto museale. Consente, infatti, di gestire facilmente e centralmente le aree interessate dal flusso di visite attraverso un avanzato sistema di analytics e di ticketing online integrato direttamente con la cassa museale.
La realtà ha ideato Aerariumchain, un innovativo servizio cloud (SaaS) di monitoraggio del patrimonio tramite scansioni 3D. La scansione viene caricata sul portale, dove è salvata in blockchain. Ogni volta che si carica un’altra scansione dello stesso oggetto, un algoritmo di intelligenza artificiale esegue un raffronto, segnala eventuali danni e ti avverte della presenza di indicatori precoci di deterioramento. Le scansioni permettono anche la realizzazione di servizi avanzati per la fruizione del patrimonio.
ALCHEMILLA COOPERATIVA SOCIALE
Alchemilla vuole cambiare la percezione del ruolo che i bambini possono giocare nella società e negli ambienti culturali, promuovendo la fruizione dell’arte e il protagonismo culturale della fascia 0-6 e delle famiglie. L’attività della cooperativa si basa su prodotti di edutainment rivolti in particolare alle istituzioni culturali, alle scuole e alle famiglie ed esperienze educative innovative on e off-line.
“Il progetto ICC per Innovamusei – Call Get it! è emblematico di un approccio istituzionale e al contempo molto operativo ai programmi di empowerment per start-up. Facendo leva su un ampio partenariato pubblico-privato, la call intende, infatti, sostenere lo sviluppo di progetti innovativi in ambito culturale, attivi sul territorio lombardo. Offrendo al tempo stesso percorsi di accompagnamento e capitali in una logica “impact”, la call rappresenta un’ulteriore misura per supportare la ripresa del comparto museale, duramente colpito dalla crisi economica generata dalla diffusione del Covid-19.” – ha dichiarato Marco Gerevini, Consigliere di Amministrazione della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.
_________
InnovaMusei nasce dalla collaborazione tra Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Unioncamere Lombardia, con il supporto di Cariplo Factory e Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore, per incentivare l’innovazione in campo museale, sostenendo le istituzioni culturali territoriali e le imprese culturali e creative (ICC) in un percorso di crescita e sviluppo, anche dal punto di vista della trasformazione digitale. L’iniziativa raccoglie la sfida, resa necessaria dal presente, di incentivare i rapporti tra le Istituzioni Museali e gli Ecomusei riconosciuti da Regione Lombardia (195 raccolte museali e musei e 34 ecomusei riconosciuti) e le ICC, realtà presenti in gran numero in Lombardia. Nella regione si contano infatti oltre 60 mila imprese per un settore che occupa, nella sua complessità, 364 mila persone e che necessita di supporto a seguito della emergenza sanitaria. Un’azione sistemica finalizzata a creare un effetto moltiplicatore sul territorio e sperimentare una modalità operativa che possa essere facilmente replicabile anche a sostegno di altre istituzioni culturali.