Il team e la sua capacità di lavorare con tenacia, facendo tesoro dei consigli dei più esperti, è uno degli elementi che può far la differenza verso il successo di una start-up.
Andrea Monti, entra a far parte della rete dei Mentors di Get it!, il programma di empowerment e investimento per start-up a impatto sociale, ambientale e culturale, promosso da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e realizzato in partnership con Cariplo Factory.
Laureato in Economia e Commercio all’Università di Pavia, Andrea è oggi Program Director presso Hatch CoLab e Founder and CEO di FindYourItaly. In oltre vent’anni di carriera ha maturato un’ampia esperienza in tema di Open Innovation, Venture Capital, Impact Investing e supporto all’ecosistema delle start-up a impatto sociale, ambientale e culturale.
Andrea, prova a raccontarti in un Tweet!
Curioso per le novità e con un’attitudine imprenditoriale al fare, sempre in cerca di comprendere le ragioni dietro le cose e i fatti.
Quali sono gli interessi che ti qualificano nella vita?
Se dovessi rappresentarli in percentuale direi: Persone 30%, Sport 25%, Viaggi e multi-culturalità 25% e Tecnologia 20%.
Cosa significa per te Impatto Sociale?
Concretezza nel cambiare le disuguaglianze e gli sprechi che ancora sono troppo frequenti nel quotidiano; riuscire a modificare comportamenti e modi di pensare troppo legati al passato, rendendoli più sostenibili e costanti nel tempo.
Parlando di startup, quali sono secondo la tua esperienza gli elementi vincenti di una startup?
Essenzialmente 3: Team, team e team.
Qual è il miglior consiglio che daresti a una startup?
Non smettete mai di lavorare sul – e con – il team e di ascoltare i consigli di chi ha più esperienza di voi.
Un’ultima domanda, quali skills distinguono uno startupper di successo?
La capacità di saper ascoltare tutti, e dopo aver deciso, seguire con caparbietà la strada intrapresa.
Grazie Andrea, in bocca a lupo a te e a tutte le startup di Get it!