Il prossimo 18 luglio i team innovativi selezionati presenteranno i propri progetti a sostegno delle aziende del Consorzio Nazionale della Cooperazione Sociale Gino Mattarelli.
Il prossimo 18 luglio si svolgerà il Selection Workshop di Get it! x CGM, l’iniziativa di open innovation realizzata da Cariplo Factory e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, in collaborazione con il Consorzio Nazionale della Cooperazione Sociale Gino Mattarelli. Aperta lo scorso 25 marzo, la Call x CGM ha coinvolto oltre 400 innovatori, raccolto 104 candidature e selezionato i migliori 12 progetti imprenditoriali.
Durante il Selection Workshop le realtà selezionate presenteranno le proprie proposte imprenditoriali, candidate alle tre aree tematiche della Call (Welfare, Education & HealthCare; Green & Enviromental Action; Smart technologies & Collaboration), proponendo soluzioni innovative a sostegno della trasformazione digitale delle realtà appartenenti alla rete del Gruppo Cooperativo CGM.
Scopriamo i nomi dei 12 team selezionati per le tre aree di interesse della Call x CGM di Get it!, che parteciperanno il prossimo 18 luglio al Selection Workshop:
Agricolus
La piattaforma di applicazioni cloud-based per l’agricoltura di precisione, ha l’obiettivo di monitorare la produttività, la crescita delle colture e la possibilità di malattie della pianta. Grazie ad Agricolus tecnici e agricoltori saranno aiutati da un sistema di supporto alle decisioni che ottimizzerà le loro pratiche agronomiche.
Code Your Future
L’organizzazione no profit che supporta i richiedenti asilo e le persone con difficoltà economiche a diventare sviluppatori, erogando corsi di sei mesi che prevedono una formazione a livello informatico, di inglese e di soft skills. Code Your Future rappresenta un’ottima opportunità di apprendimento, soprattutto per chi vuole aggiornare le proprie competenze tecniche.
Confirmo
Grazie alla sua multimedialità e interattività, l’applicazione Confirmo permette di formare e coinvolgere il paziente durante un intero atto sanitario, digitalizzando i processi e certificando la comprensione delle informazioni. Confirmo rappresenta la prima piattaforma che affianca il medico nell’erogazione del consenso informato a norma di legge.
Enerbrain
Enerbrain ha sviluppato e brevettato un sistema di regolazione per gli impianti HVAC (riscaldamento, raffrescamento e ventilazione) degli edifici, garantendone la sostenibilità e l’efficienza. Grazie alla combinazione dei diversi input, Enerbrain riesce ad analizzare le condizioni termiche nell’edificio e a generare una risposta che migliori temperatura e qualità dell’aria.
Fluida
La piattaforma pensata per semplificare la relazione tra azienda e lavoratore. Fluida è uno strumento che garantisce un’efficace gestione delle risorse umane e dei collaboratori esterni garantendo una employee experience user-friendly e una migliore gestione dei calendari dei team aziendali.
Hearth
Un binomio tra cuore e terra che permette di valorizzare le tradizioni ed esplorare appieno un territorio. Hearth è un’applicazione che, grazie alla geolocalizzazione e all’integrazione di informazioni già presenti su altre piattaforme, offre ai turisti diversi servizi, proponendo itinerari e percorsi di esperienze da poter svolgere anche in autonomia,
JustKnock
Una vera e propria rivoluzione dei processi di assunzione. Grazie a JustKnock i candidati non dovranno più fare application per un lavoro attraverso il CV, ma avranno l’opportunità di sviluppare un’idea o un business case in grado di risolvere un reale bisogno dell’azienda, presentando il progetto in modo completamente blind.
Needo
Una startup che vuole offrire un servizio educativo di asilo flessibile e personalizzato, venendo incontro alle esigenze delle famiglie e delle aziende. Needo propone un pacchetto completo, provvisto di personale qualificato, realizzazione spazio e container marittimi che garantiscono l’eco-sostenibilità del progetto.
Sfridoo
Grazie a Sfridoo gli scarti aziendali riacquistano valore, permettendo all’impresa di trarne benefici fiscali e ambientali. Il progetto prevede che l’impresa venga indirizzata ad adottare soluzioni in linea con l’economia circolare riutilizzando i rifiuti di produzione per generare materie prime.
Smarthink
Per un’esperienza di apprendimento più efficace Smarthink ha sviluppato Edulai, un software basato sull’Intelligenza Artificiale che permette di valutare facilmente come gli studenti online sviluppino le loro abilità, in particolare soft skills e competenze richieste in ambito lavorativo. Grazie a questo software gli studenti potranno anche ricevere suggerimenti personalizzati per l’apprendimento.
TeiaCare
Per evitare il verificarsi di eventi critici o situazioni di stress all’interno di strutture socio-sanitarie, TaiaCare propone una soluzione che prevede un continuo monitoraggio della posizione nel letto della persona residente. In caso di posture scorrette o rischio di caduta, un assistente digitale provvederà a generare allarmi e promemoria.
Youfarmer
Avere prodotti biologici e biodinamici certificati sempre a casa tua è ora possibile grazie a Youfarmer, una piattaforma digitale di co-farming. Grazie a Youfarmer è possibile ricevere in giornata frutta, verdura e prodotti freschissimi appena colti che possono essere consegnati a domicilio o prelevati in un negozio NaturaSì.