I team innovativi e le startup vincitrici della Call For Impact Smart Cities e Mobility Action, Food e Environment hanno iniziato i percorsi di incubazione di Get it!
Un percorso di tre mesi, da giugno a settembre, coordinati dal team di Get it! che vede come protagoniste le startup e i team innovativi selezionati durante il Selection Day della Call For Impact Smart Cities e Mobility Action, Food e Environment. L’iniziativa, promossa da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Cariplo Factory, avvia il terzo percorso di incubazione grazie alla rete dei partner diffuso su tutto il territorio nazionale.
Nei prossimi mesi le startup e i team innovativi lavoreranno a stretto contatto con gli incubatori, scelti sulla base delle esigente del progetto e per prossimità geografica, programmando le attività e milestone su cui si concentreranno durante il percorso di incubazione.
Chi sono i team innovativi che parteciperanno al progetto e quale la loro mission all’interno del percorso di incubazione di Get it! ?
Yauali
Lo scopo di Yauali è la produzione di frutta, verdura e piante medicinali all’interno delle aree urbane, massimizzando le risorse con la combinazione di differenti strumenti, quali la coltivazione in acquaponica, la raccolta dell’acqua piovana e la generazione di acqua atmosferica. Yauali seguirà il percorso di incubazione di Get it! presso l’incubatore Fondazione Unimi, lavorando alla strategia di business, analisi di mercato e dei competitor operanti nello stesso settore.
Ibrida
Ibrida, la startup che ha sviluppato un innovativo ciclo produttivo della birra, grazie all’utilizzo del lievito derivato dal pane invenduto della giornata, effettuerà il percorso presso Make a Cube. Il programma è suddiviso in moduli formativi, suddivisi secondo un approccio progressivo e incrementale, che comprende l’analisi dei propri unti di forza e dei competitor, la validazione dle prodotto e l’analisi del costi e ricavi dle progetto.
Diatoma
Diatomea, il progetto sviluppato per tutelare l’ambiente acquatico del lago di Como, ha l’obiettivo di ricostituire la qualità ecologica del fondale lacustre attraverso la ripiantumazione della vegetazione acquatica, l’estrazione e la vendita della bava dell’autoctona lumaca lacustre (Viviparus ater), risorsa utilizzata nel settore cosmetico, farmaceutico e chimico. Per raggiungere il suo obiettivo, Diatomea lavorerà in sinergia con Como Next.
Combeenazioni
ComBeenazioni, il progetto nato dalla passione della giovane agronoma Milena Zarbà, è un progetto di sviluppo sostenibile basato sul ciclo di vita e abitudini dell’ape. ComBeenazioni mira a biomonitorare le aree di pianura urbane e montane. Nei prossimi mesi Milena lavorerà in sinergia con l’incubatore Come Next.
Recup
Recup, il progetto innovativo, nato dalla dedizione e aspirazione dei volontari di quartiere, che mira alla diminuzione dello spreco alimentare grazie al recupero del cibo invenduto nei mercati rionali scoperti di Milano. Recup sarà incubato presso l’incubatore milanese Make a Cube.
Circular wool
Circular Wool utilizza all’interno delle sue produzioni la lana grezza italiana, con cui realizza tessuti innovativi di lana sostenibile per lavorazioni ad uso interno, prodotti di interiordesign e industriali. La startup effettuerà il percorso di incubazione presso l’incubatore toscano Nana Bianca.
Moove
mOOve realizza piste ciclabili ecosostenibili, modulari, di facile installazione e con materiali di recupero. Nei prossimi mesi lavorerà in sinergia con l’incubatore Impact Hub per raggiungere le milestone del programma di incubazione di Get it!
In bocca al lupo agli innovatori della Call For Impact Smart Cities e Mobility Action, Food e Environment.