104 candidature provenienti da tutta Italia e oltre 400 innovatori coinvolti per l’iniziativa di open innovation dedicata alle imprese sociali.
L’open innovation affascina le imprese e startup operanti nel settore no profit e sociale, un dato testimoniato dalle oltre 400 adesioni raggiunte e 104 candidature in fase di analisi.
L’iniziativa a sostegno delle imprese sociali del Consorzio Nazionale della Cooperazione Sociale Gino Mattarelli, realizzata congiuntamente da Cariplo Factory e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, si rivolge a startup, aziende e progetti di ricerca in grado di offrire soluzioni innovative e funzionali alle attività del Gruppo Cooperativo CGM e alle realtà aderenti, per accelerarne i processi di trasformazione.
All’iniziativa hanno aderito a gran voce le startup, con l’ 80% delle candidature, seguite dalle aziende, 13%, e dai progetti di ricerca, fanalino di coda con solo il 7%. La distribuzione geografica delle soluzioni innovative proposte per la Call Get it! x CGM mostra una risposta molto positiva da parte del Nord Italia con il 63% delle candidature, mentre la restante percentuale di adesioni è distribuita equamente tra il Centro Italia 21% e Sud Italia 18%.
Analizzando il livello tecnologico delle realtà candidatesi, emerge uno spaccato interessante che vede in cima alla classifica le realtà con un Technology Readiness Level compreso tra 7 e 8:
- TRL 4: 15%
- TRL 5: 10%
- TRL 6: 12%
- TRL 7: 25%
- TRL 8: 24%
- Other 14%
Dal welfare all’inclusione socio-lavorativa passando per allo sviluppo di piattaforme e servizi per la rigenerazione territoriale, dalla realizzazione di smart technologies per la collaborazione sociale alla creazione di strumenti per l’e-Health, le proposte imprenditoriali dei candidati alla Call Get it! x CGM rispondono a tutte le aree di interesse dell’iniziativa:
- Welfare, Education & HealthCare 43%
- Green & Environmental Action 32%
- Smart Technologies & Collaboration 25%
Il prossimo 18 luglio, le realtà selezionate dalla Commissione di Valutazione saranno invitate a prendere parte al Selection Workshop di Get it! x CGM. Una giornata dedicata all’incontro tra startup, aziende, progetti di ricerca e la Giuria di tecnici ed esperti del settore no profit e tecnologico.
Durante l’evento la Giuria valuterà la qualità delle soluzioni innovative proposte, secondo i criteri di selezioni elencati nel bando di partecipazione all’iniziativa Get it! x CGM. Importante appuntamento, con l’obiettivo di selezionare progetti a più alto potenziale, in grado di instaurare sinergiche relazioni con il Consorzio Nazionale della Cooperazione Sociale Gino Mattarelli e le realtà ad esso aderenti. I team innovativi selezionate durante il Selection Workshop, avranno l’occasione di intraprendere un percorso di crescita e sperimentazione tecnologia con le aziende del Consorzio.