Oltre 500 persone coinvolte e 137 candidature raccolte per la Call For Impact Smart Cities e Mobility Action, Food e Environment.
La terza Call For Impact di Get it!, ufficialmente aperta lo scorso dicembre e conclusa nel mese di febbraio, ha raccolto la partecipazione di oltre 500 innovatori e 137 candidature.
Le proposte imprenditoriali provengono prevalentemente da startup (67%) e team di innovatori (33%) con una business idea sostenibile nelle tre aree principali della call:
- Food & Environment, 74 candidature
- Smart Cities & Mobility: 56 candidature
- KETs (Key Enabling Technologies): 7 candidature
Da Nord fino a Sud, la Call For Impact Smart Cities e Mobility Action, Food e Environment ha riscontrato una alta partecipazione di realtà no profit, startup e gruppi di innovatori. Il 54% delle candidature provengono dal Nord Italia, il 20 % dal Centro Italia e il 26% dal Sud e Isole.
Nel mese di marzo, la Commissione di Get it! selezionerà fino a un massimo di 20 progetti che avranno l’opportunità di partecipare al “Selection Day” il giorno 18 aprile. Durante l’evento, i partecipanti descriveranno la propria soluzione innovativa alla Giuria di Get it!, che avrà il compito di scegliere fino a un massimo di 10 progetti che avranno accesso ai percorsi di incubazione/ accelerazione e di mentorship di Get it!. I percorsi avranno una durata media di tre mesi e un valore di mercato complessivo di circa 30Mila euro, diffusi su tutto il territorio italiano e modulati secondo i reali fabbisogni dei team, ed erogati dai partner tecnici accreditati alla rete di Get it!.
I finalisti della Call For Impact Smart Cities e Mobility Action, Food e Environment lavoreranno, da maggio a luglio, in sinergia e a stretto contatto con gli incubatori e acceleratori. Attraverso consulenze specialistiche su tematiche strategiche, di sviluppo e di impact investing che permetteranno il perfezionamento e la definizione del business model, il consolidamento del team, il supporto al lancio di un servizio o prodotto sul mercato.
Da Settembre fino a Novembre, le startup seguiranno un programma di mentorship realizzato dalla rete dei mentori di Get it!, professionisti provenienti dal mondo dell’imprenditoria, dell’azienda e della finanza.
Inoltre, le startup potranno accedere al portafoglio di partecipazioni di Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore, con importanti benefici in termini di visibilità e accesso ai canali di comunicazione di Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore di Cariplo Factory, coinvolgimento a eventi e networking all’interno dell’ecosistema italiano di impact investing.
Appuntamento al prossimo 18 aprile, per scoprire i progetti innovativi ad alto impatto sociale che accederanno al Selection Day di Get it!